VIDEO

Verso il Piano regionale per l’Economia circolare

In Consiglio regionale la comunicazione dell’Assessore all’ambiente sul Piano regionale per l’Economia circolare. La sfida dell’economia che si rigenera è una sfida culturale. La sostenibilità deve essere elemento ispiratore della nostra azione amministrativa ma serve una forte regia pubblica e condivisione con i territori.

Una legge per “I custodi della montagna Toscana”

La proposta di legge prevede misure in favore dei soggetti che intendono avviare un’attività produttiva o riorganizzare un’attività già esistente nei territori dei comuni montani, e introduce nuove forme di incentivazione economica per lo svolgimento di attività finalizzate alla cura e custodia dei luoghi e di carattere sociale in favore delle comunità locali.

In Valtiberina e Casentino per un confronto sul tema delle aree interne 

Il Consiglio regionale della Toscana è stato il primo a istituire un’apposita Commissione per la tutela e la valorizzazione delle aree interne. Il nostro obiettivo è quello di una Toscana più coesa dove le aree interne procedono allo stesso passo delle grandi aree urbane.

Rimuovere gli aggravi burocratici per le imprese che si occupano di tagli boschivi

Con due proposte di legge cerchiamo di intervenire su un problema che sta mettendo in difficoltà molte imprese del territorio

RAI 3, BUONGIORNO REGIONE 

Con la redazione della Rai abbiamo parlato dell’introduzione dell’autorizzazione paesaggistica per le piccole attività di silvicoltura che rappresenta un inutile e insostenibile aggravio burocratico per le aziende.

La giornata della memoria

Ho voluto celebrare la Giornata della Memoria al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella di Firenze da dove, l’8 marzo 1944, oltre 300 persone furono deportate nei campi di sterminio. Di loro solo in 15 tornarono a casa. Il significato di questa giornata e il nostro dovere è quello di coltivare e mantenere viva la memoria perchè non accada mai più.

RIVEDERE LE ZONE-DISTRETTO SANITARIE

Rivedere le zone-distretto sanitarie per rafforzare la sanità territoriale con particolare attenzione alle zone disagiate, rurali, montane o di confine. Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità la mozione che ho presentato come primo firmatario

Nasce la Commissione Aree Interne del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale della Toscana ha istituito la nuova Commissione. Un passaggio importante che abbiamo fortemente voluto

La ciclovia dell'arno e sentiero della bonifica

Negli ultimi 5 anni la Regione ha scommesso forte sulla mobilità ciclistica: 64 milioni che hanno attivato progetti per più di 90 milioni. Il nostro territorio è al centro di questo progetto, perchè la Ciclovia dell’Arno-Sentiero della Bonifica è l’asse orizzontale della nuova rete regionale e proprio il tratto aretino è quello più avanzato nella realizzazione.

La cura del ferro e l'investimento sui trasporto pubblico locale

In questi mesi ci siamo trovati a dover fare i conti con l’emergenza Covid, rimettendo continuamente in discussione la programmazione dei servizi pubblici. Ma, emergenza a parte, negli ultimi 5 anni abbiamo molto lavorato per qualificare il trasporto pubblico in Toscana