Oggi Seduta solenne del Consiglio Regionale della Toscana per la Festa regionale della Toscana dedicata all’art.21 della Costituzione che tutela la libertà di espressione. La cerimonia si è aperta con la lettura di una lettera della Senatrice a vita Liliana Segre. Sul palco le testimonianze della giornalista Federica Angeli e della professoressa Maria Chiara Carrozza. Nel video il mio messaggio su questa giornata.
C’è tempo fino all’11 novembre per partecipare al bando: ‘Custodi della Montagna’. La Regione Toscana che mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese che si trovano sopra ai 500 metri. Ne parlo in questo video.
Il Panno del Casentino è salvo. Oggi, 26 ottobre, a Soci il tavolo per la soluzione della vertenza.
Le principali linee strategiche indicate dal Consiglio regionale della Toscana alla Giunta per l’utilizzo dei 2,3 miliardi di euro di fondi europei destinati alla Toscana dalla programmazione 2021-2027.
La Toscana è stata tra le prime Regioni a regolare la mobilità ciclistica e lo sviluppo di infrastrutture ciclabili a livello regionale, ma con questa proposta di legge vogliamo rafforzare l’impegno della Regione
In Consiglio regionale la comunicazione dell’Assessore all’ambiente sul Piano regionale per l’Economia circolare. La sfida dell’economia che si rigenera è una sfida culturale. La sostenibilità deve essere elemento ispiratore della nostra azione amministrativa ma serve una forte regia pubblica e condivisione con i territori.
La proposta di legge prevede misure in favore dei soggetti che intendono avviare un’attività produttiva o riorganizzare un’attività già esistente nei territori dei comuni montani, e introduce nuove forme di incentivazione economica per lo svolgimento di attività finalizzate alla cura e custodia dei luoghi e di carattere sociale in favore delle comunità locali.
Il Consiglio regionale della Toscana è stato il primo a istituire un’apposita Commissione per la tutela e la valorizzazione delle aree interne. Il nostro obiettivo è quello di una Toscana più coesa dove le aree interne procedono allo stesso passo delle grandi aree urbane.
Con due proposte di legge cerchiamo di intervenire su un problema che sta mettendo in difficoltà molte imprese del territorio
Con la redazione della Rai abbiamo parlato dell’introduzione dell’autorizzazione paesaggistica per le piccole attività di silvicoltura che rappresenta un inutile e insostenibile aggravio burocratico per le aziende.
Rivedere le zone-distretto sanitarie per rafforzare la sanità territoriale con particolare attenzione alle zone disagiate, rurali, montane o di confine. Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità la mozione che ho presentato come primo firmatario
Il Consiglio regionale della Toscana ha istituito la nuova Commissione. Un passaggio importante che abbiamo fortemente voluto
Negli ultimi 5 anni la Regione ha scommesso forte sulla mobilità ciclistica: 64 milioni che hanno attivato progetti per più di 90 milioni. Il nostro territorio è al centro di questo progetto, perchè la Ciclovia dell’Arno-Sentiero della Bonifica è l’asse orizzontale della nuova rete regionale e proprio il tratto aretino è quello più avanzato nella realizzazione.
In questi mesi ci siamo trovati a dover fare i conti con l’emergenza Covid, rimettendo continuamente in discussione la programmazione dei servizi pubblici. Ma, emergenza a parte, negli ultimi 5 anni abbiamo molto lavorato per qualificare il trasporto pubblico in Toscana