Volontariato, Servizi Emergenza-Urgenza, Sostegni e Ceccarelli(PD): “Quadro dei costi allarmante, al lavoro per dare risposte”
«Siamo tornati ad occuparci delle questioni relative allo svolgimento del servizio di emergenza-urgenza e alle sue criticità ascoltando i rappresentanti di Croce rossa, Anpas Toscana e Confederazione delle Misericordie. I problemi posti sono reali e bisogna cogliere le opportunità di questa fase, che vede in campo uno sforzo della Regione sulla riorganizzazione del servizio. Purtroppo il quadro complessivo delle difficoltà che riguardano l’aumento dei costi per le associazioni, sia sul fronte energetico che sull’utilizzo del personale, continua ad essere pesante. Tuttavia abbiamo recepito volentieri alcune proposte costruttive che sono arrivate in commissione, soprattutto per ciò che riguarda la maggiore efficienza di alcuni aspetti del sistema, a partire dai tempi delle dimissioni ospedaliere che, se riorganizzate, potrebbero gravare meno sui costi. Continueremo a monitorare l’aumento dei costi e, in stretto contatto con l’assessorato, verificheremo la possibilità di ulteriori risposte per far fronte alle emergenze più marcate».
Così Enrico Sostegni, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Sanità e politiche sociali e Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd e componente della commissione, al termine dell’incontro con i rappresentanti di Croce rossa, Anpas Toscana e Confederazione delle Misericordie.