Rassegna

STAMPA

VINCENZO CECCARELLI

VINCENZO CECCARELLI

Turismo, nuovo Testo Unico della Toscana: “Presentato un emendamento per rendere meglio applicabili le norme sulle attività di locazione breve”

Turismo, nuovo Testo Unico della Toscana; Ceccarelli e Anselmi (Pd): “Presentato un emendamento per rendere meglio applicabili le norme sulle attività di locazione breve”

“Quando si fa una legge seria e importante, che potrebbe fare da apripista a livello nazionale, come quello che abbiamo fatto noi sul tema delle attività di locazione breve, bisogna saper ascoltare e noi lo abbiamo fatto anche in questi giorni, apportando alcune modifiche che migliorano il testo e lo rendono meglio applicabile. Ma non siamo disposti ad accettare modifiche che snaturino questo testo e quindi andremo convintamente in aula, con il testo migliorato e con l’intenzione di approvarlo nei tempi previsti, perché è una norma necessaria e non più rinviabile”. Con queste parole, il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli e il presidente della seconda commissione Gianni Anselmi, commentano il percorso che ha portato a definire alcune modifiche al testo uscito dalla commissione, tradotte in un emendamento appena presentato. “Fa piacere – aggiungono Ceccarelli e Anselmi – raccogliere gli apprezzamenti che in questi giorni sono venuti dai sindacati, dalle più importanti associazioni di categoria e dai sindaci, anche da quelli di centro-destra”. “Abbiamo ascoltato i Comuni e anche le opposizioni e abbiamo fatto alcuni interventi migliorativi, per esempio allargando l’applicazione della nuova disciplina degli affitti brevi anche ai comuni che hanno alta densità turistica, ma popolazione inferiore ai 50.000 abitanti e, in ogni caso, a tutti i capoluoghi di provincia, compreso Pistoia, che altrimenti sarebbe rimasto fuori. E, infine, abbiamo previsto una norma transitoria, cui potranno ricorrere i comuni, per consentire un’applicazione più graduale della nuova disciplina in un periodo che andrà da 3 a 5 anni”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO