Rassegna

STAMPA

VINCENZO CECCARELLI

VINCENZO CECCARELLI

La scomparsa di Mauro Mugnai

Ci sono notizie che non vorresti mai sentire e che invece arrivano, in questo caso davvero troppo presto. Mauro Mugnai ci ha lasciati. Mauro era una persona tenace, gentile, dal carattere forte da sembrare a volte duro, con un volto serio, capace di aprirsi in luminosi sorrisi. La sua passione per la politica, sorretta da valori profondi ed interpretata come servizio, si è sempre coniugata con l’amore per il suo paese e per il Casentino per i quali si è speso anche nella pro loco di cetica e nella rete delle associazioni. Chi lo ha conosciuto, e soprattutto chi ha avuto la fortuna condividere con lui l’impegno politico e istituzionale, ha apprezzato la sua passione, il suo coraggio, la sua capacità di guardare avanti, di innovare, di affrontare i percorsi ed i cambiamenti con l’attenzione a farlo insieme, “a tenere unito il partito”, il gruppo. Un uomo mite ma con una grande capacità di lottare, come ha fatto per oltre 20 anni anche con una malattia subdola che lo ha colpito ma mai piegato.
Devo soprattutto a lui il mio impegno in politica e l’ingresso, giovanissimo, nel consiglio comunale del mio paese. Perché “bisogna fare il rinnovamento nella composizione della lista” disse a me ed altri giovani che furono candidati. Ho condiviso con lui e con tanti altri, scelte, lotte, speranze, tante riunioni, confronti, a volte anche duri, anche su posizioni diverse, ma sempre animati da comune appartenenza, rispetto e solidarietà. Ho imparato molto da lui. Ora mi mancherà e ci mancherà. Mauro rimarrà per noi un esempio e continuerà a darci forza nel nostro impegno.
Un pensiero ed un abbraccio affettuoso a Manola, che con lui ha condiviso passione politica e di vita, ed a tutta la sua famiglia con la quale condividiamo il dolore per la perdita di un amico e di un compagno.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest