Sanità, Ceccarelli (PD): “Il bonus psicologo ridotto a 1/5 è l’ultimo esempio dei tagli del Governo alla salute dei cittadini”
Dice il capogruppo Dem in Consiglio regionale, che critica anche la messa in discussione del diritto delle Regioni di mettere a bilancio il Payback
«A Roma si gioca con la salute delle persone e questo comincia a divenire del tutto insostenibile. Oggi abbiamo appreso dal taglio violento al “bonus psicologo”, che in Toscana ha visto un vero proprio boom di domande, a conferma di quanto questo tipo di sostegno fosse stato apprezzato dalla cittadinanza. Un nuovo attacco alla sanità pubblica che ci lascia estremamente preoccupati in vista delle ormai prossime scadenze».
Con queste parole, il capogruppo del PD in Regione, Vincenzo Ceccarelli, commenta la notizia secondo cui rispetto al milione e mezzo di euro resi disponibili per la Toscana con il cosiddetto “bonus Psicologo”, il Governo in carica avrebbe ridotto tali risorse a 316mila euro, a fronte delle oltre 27mila domande di accesso al contributo presentate.
«Siamo estremamente preoccupati per le violente spallate che il governo sta dando alla sanità pubblica – prosegue Ceccarelli – Non si è voluto tenere conto degli aumenti dei costi conseguenti al post-covid, ai maggiori costi energetici e all’inflazione pesantissima nello scorso anno. Ora, addirittura è in discussione il diritto delle Regioni di mettere a bilancio quanto previsto da una legge dello Stato, che si traduce nel cosiddetto “Payback”, ovvero quello che le aziende devono restituire alle Asl rispetto a quanto gli hanno corrisposto. Un fatto gravissimo, che colpirebbe maggiormente le regioni come Toscana, dove la sanità è più pubblica e fornisce più servizi ai cittadini. Proprio per fronteggiare questa situazione, abbiamo già inviato al Parlamento una proposta di legge che alza in modo significativo gli investimenti in salute, ancorandoli al 7.5% del Pil. Purtroppo i segnali come quello che abbiamo richiamato, ci dicono che si sta andando nella direzione opposta. Contro questa politica noi continueremo a batterci con la massima energia».