Rassegna

STAMPA

VINCENZO CECCARELLI

VINCENZO CECCARELLI

CasaPound, Festa di Grosseto, Ceccarelli (Pd): “Portiamo il caso in Regione. Antifascismo valore costitutivo anche nello Statuto regionale”

CasaPound, Festa di Grosseto, Ceccarelli (Pd): “Portiamo il caso in Regione. Antifascismo valore costitutivo anche nello Statuto regionale”

«La festa di CasaPound a Grosseto è un insulto ai valori democratici dell’intera comunità toscana. Ed è palesemente in contrasto con i valori espressi dallo Statuto della Regione, che proprio nelle ultime modifiche fatte due anni fa, “promuove, difende e pratica la memoria della Resistenza e l’antifascismo quale principio costitutivo del proprio ordinamento”. Per questi motivi, come gruppo Pd in Consiglio regionale, ci uniamo alle voci che si sono levate contro lo svolgimento del raduno dell’associazione neofascista a Grosseto, sia da parte delle forze politiche locali che dei parlamentari Dem. Lo faremo anche presentando un atto in Consiglio, dove chiederemo al Presidente di farsi interprete di queste posizioni, attivandosi per sollecitare quello che da più parti viene chiesto, ovvero che sia riconosciuta la chiara matrice fascista di Casa Pound e quindi l’associazione sia sciolta, come prevede la nostra Costituzione. E, inoltre, chiederemo di valutare un intervento nei confronti della prefettura di Grosseto, che solleciti provvedimenti di divieto per lo svolgimento di una festa che potrebbe turbare gravemente l’ordine pubblico. In questo quadro è grave che il sindaco di Grosseto si nasconda dietro la “libertà di pensiero”, fingendo di non aver compreso che in Italia chi opera per riaffermare i disvalori del fascismo commette un reato. E credo, come dimostrato anche recentissimamente con l’aggressione violenta ad un giornalista de La Stampa proprio da parte di esponenti di CasaPound, che non possano più esserci dubbi sulla natura di questa associazione».
Così Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, interviene sulla vicenda della Festa di CasaPound a Grosseto in programma a settembre.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO