Rassegna

STAMPA

VINCENZO CECCARELLI

VINCENZO CECCARELLI

Arezzo, 1 milione e mezzo di euro dalla Regione a 8comuni della provincia per il bando delle città murate

Ceccarelli (Pd): “La nostra provincia si aggiudica  il 20% delle risorse regionali. Grande capacità di progettualità e di impegno”

E’ stato pubblicato l’elenco dei Comuni che si sono aggiudicati i contributi del bando per interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana.

Accedono al contributo 36 Comuni per un totale di 6 milioni di euro di interventi in tre anni. Di questi, 8 sono in provincia di Arezzo, compreso il capoluogo, che si aggiudicano oltre 1 milione e 600mila euro.

Ne dà notizia Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.

«I finanziamenti del bando – spiega Ceccarelli – sono destinati a interventi di restauro, riqualificazione e valorizzazione delle cinte murarie o interventi correlati. Si tratta di risorse importanti, cofinanziamenti decisivi per mettere in sicurezza beni artistici e architettonici di grande valore e di attrazione turistica, la prima applicazione della legge voluta dal presidente Giani approvata dal Consiglio nel febbraio scorso. Sono molto soddisfatto – conclude – del fatto che ben 8 comuni della nostra provincia risultino assegnatari dei finanziamenti, cosa che dimostra capacità di presentare progettualità di qualità, in grado di intercettare i contributi regionali».

Ecco nel dettaglio i comuni della provincia di Arezzo, i siti interessati e i relativi finanziamenti regionali:

Arezzo, Baluardo del Poggio del Sole, 200mila euro;

Sansepolcro,  tratto del circuito murario, 138.427,52 euro;

Castel San Niccolò, Torre dell’Orologio, 80mila;

Lucignano, Fortezza Medicea, 200mila;

Monterchi, Mura storiche, 124.226,20;

Terranuova Braccioini, Mura Storiche Piazza Canevaro, 200mila;

Marciano della Chiana, Camminamenti sotterranei del castello, 200mila;

San Giovanni Valdarno, Antiche mura di Castel San Giovanni, Porta Torre Senese, Museo delle Terre Nuove, 200mila;

 

Per quanto riguarda i comuni di Caprese Michelangelo (Mura storiche del castello, 195.108,81) e di Poppi (tratto di mura porta Santi di Cascese, 80.800,00) sono in graduatoria ma non risultano finanziati per esaurimento delle risorse del bando (che complessivamente era di 6 milioni). Lo potrebbero essere se la Regione deciderà di dedicare nuove risorse al bando.

 

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest