Rassegna

STAMPA

VINCENZO CECCARELLI

VINCENZO CECCARELLI

Alluvione, Ceccarelli (PD): “Se ci sarà commissione d’inchiesta non scapperemo, come ha fatto ieri sera Fdi”

Alluvione, Ceccarelli (PD): “Se ci sarà commissione d’inchiesta non scapperemo, come ha fatto ieri sera Fdi”

«Se Fratelli d’Italia chiederà una commissione d’inchiesta sull’alluvione noi saremo felici di partecipare – come già ho avuto occasione di dire in occasione del dibattito consiliare – e di dare il nostro contributo. Anche perché siamo certi che da una analisi approfondita non potranno altro che emergere il grande impegno profuso dalla Regione, nonché la presenza costante del presidente Giani e dell’assessora Monni, come peraltro riconosciuto dallo stesso Torselli».
Con queste parole, il capogruppo Pd In Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli commenta le dichiarazioni diffuse ieri sera dal capogruppo di FdI.
«Se poi la commissione analizzerà anche il contributo dato fino ad oggi dal Governo nazionale, scopriremo che il risultato sarà ben lontano da quello atteso – prosegue Ceccarelli – Abbiamo assistito ad un balletto di numeri dati dai vari ministri che sono venuti a farsi fotografare o a fare politica nei luoghi dell’alluvione, ma neanche un euro di quelli promessi è ancora arrivato in Toscana. La maggioranza che governa questo Paese si riempie la bocca di belle parole sul sostegno agli alluvionati, ma quando ci sono atti concreti da approvare, se ne guarda bene. Lo dimostra la bocciatura avvenuta questa mattina in Senato dell’emendamento al cosiddetto decreto anticipi presentato dai parlamentari Pd per chiedere di prevedere risorse adeguate a sostenere famiglie e aziende alluvionate. Forse è per questo che FdI ha pensato bene di sottrarsi al voto in Consiglio regionale sulla nostra mozione con la quale si chiedeva semplicemente che il Governo faccia quanto gli è dovuto e quanto è stato da più parti promesso. E che lo faccia nei tempi compatibili con la necessità delle famiglie di tornare prima possibile nelle loro case; e delle aziende di ripartire, per non perdere quote di mercato. Nella manovra di bilancio che la Giunta regionale sta predisponendo ci saranno 50 milioni di interventi per gli alluvionati, già annunciati dal presidente Giani. Ad oggi il Governo è fermo a 5 milioni. I numeri parlano chiaro – conclude Ceccarelli – e non hanno bisogno di essere commentati».

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO